Rende
Territorio
Rende è un comune italiano situato nella provincia di Cosenza in Calabria. Trova le sue radici in età pre-romana, quando la popolazione degli Enotri si insediò nel territorio e fondo la città con il nome Acheruntia.
Ad oggi conta 36164 abitanti ed è divisa in due parti:
– Rende paese, situata su un colle
– l’area più moderna, dove si trova il comune
È una delle città migliori dal punto di vista industriale, culturale ed economico della Calabria. Ciò è favorito sia dall’influenza di Cosenza, sia dalla presenza di collegamenti come autostrade e ferrovie, ma soprattutto dal fatto che a Rende si trova l’Università della Calabria, la maggiore delle università calabresi, che vanta attualmente il più grande campus universitario in Italia.
L’11 marzo 2016 un DPR (Decreto del Presidente della Repubblica) ha portato Rende ad essere effettivamente una città vera e propria.
Il territorio è colmo di zone montane ad ovest che arrivano verso est formando colline, su una delle quali sorge il centro storico, fino ad a giungere alla valle del Crati. Quest’ultimo è il fiume più importante che attraversa la città, insieme ai suoi affluenti Campagnano, Surdo ed Emoli.
D’inverno il clima è freddo sulle colline, a valle freddo e umido e in Estate caldo e afoso.
Rende ha uno stemma che raffigura tre delle cinque torri che aveva il Castello medievale. Il Castello fortificato, oltre alle quattro torri angolari, aveva anche un’altra torre merlata detta cassero o mastro svettante nella parte più alta della struttura. Nel corso dei terremoti, che colpirono tante volte la cittadina rendese, una delle torri angolari, quella di nord-ovest, si rovinò e non fu più ristrutturata.
Per quanto riguarda i luoghi di culto a Rende ne troviamo diversi.
Nella parte storica vanno sicuramente menzionati:
– Chiesa Madre di Santa Maria Maggiore
– Chiesa di San Michele Arcangelo
– Chiesa della Maria Santissima di Costantinopoli
Nella parte moderna invece troviamo:
– Chiesa di Sant’Antonio da Padova
– Chiesa di San Carlo Borromeo