Reggio Calabria
La Storia
La Calabria è la regione più meridionale dell‘ Italia peninsulare.
Conta cinque province: Catanzaro, Cosenza, Crotone, Vibo Valentia e Reggio Calabria.
Reggio Calabria è situata sulla punta dello stivale, alle pendici dell’Aspromonte.
Ad ovest si affaccia sullo stretto di Messina, braccio di mare di circa 3,5 km che la separa da Messina: insieme, le due città formano l’area metropolitana dello Stretto.
Conta circa 171.000 abitanti ed è sede del consiglio regionale della Calabria.
Fu una fiorente città della Magna Grecia, alleata di Roma, grande metropoli dell’impero bizantino e fu sotto le dominazioni dei normanni, degli svevi, degli angioini e degli aragonesi.
Fu distrutta da gravi terremoti nel 1562 e nel 1783.
Entrò a far parte del Regno di Napoli e del Regno delle Due Sicilie.
Nel 1908 fu rasa al suolo da un altro terribile terremoto e maremoto, quindi fu ricostruita, ma poi fu parzialmente danneggiata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale.
E’ cresciuta notevolmente nel XX secolo.
Posizionata sullo stretto, il clima è di tipo mediterraneo.
Favoriti dal clima mite, sono particolarmente sviluppati i settori dell’agricoltura legati a bergamotto, gelsomino, ulivo, vite, castagno, frumento, granturco e agrumi.
Le principali attrazioni di Reggio Calabria sono:
– Il Museo Archeologico nazionale;
– Il lungomare Falcomatà;
– L’Arena dello Stretto;
– Corso Garibaldi;
– Il castello Aragonese;
– La Basilica Cattedrale;
– La Pinacoteca civica;
– Le opere di Rabarama.
La città di Reggio Calabria è una città che attira con i suoi profumi, i suoi colori e i suoi sapori e conquista con il suo vasto patrimonio storico-culturale e artistico legato alla Magna Grecia e ad una tradizione culinaria secolare. La gastronomia locale è caratterizzata da specialità piuttosto semplici e molto aromatizzate (origano, basilico, alloro, peperoncino, cipolla), piatti a base di carne di maiale, pescespada, tonno, alici e sarde. Tra le specialità ricordiamo la soppressata, zippuli o crispeddhi, maccarruni i casa, fragaglia, mustazzola e la pasta con la mollica. E’ una città di grandi tradizioni e ricca di eventi culturali: tra gli eventi principali si ricordano la festa della Madonna della Consolazione, il festival dello Stretto, l’Ecojazz e il Reggio Calabria Film Festival (cinema italiano).
La città dei Bronzi è un vero e proprio gioiello da visitare.