La cipolla di Tropea
Conosciuta come l’Oro Rosso di Calabria, la cipolla di Tropea è un’eccellenza agroalimentare della nostra Regione: si tratta, infatti, di un prodotto IGP noto in tutto il mondo per il suo gusto dolce e gradevole. La cipolla di Tropea è croccante e dal colore rosso vivo. L’incredibile dolcezza della cipolla la rende un vero tuttofare nei piatti locali: si mangia in panini, primi piatti, hamburger e insalate e viene tagliata sulla pizza. Spesso pensiamo che le cipolle di Tropea siano tutte uguali, ma in realtà sono disponibili in tre tipi distinti:
– a trottola, caratterizzata da un sapore particolarmente dolce;
– tronco-conica, caratterizzata da un sapore spiccatamente agrodolce;
– ovale, caratterizzata da un sapore deciso e intenso.
Insomma, la Cipolla rossa di Tropea non è solo un’eccellenza alimentare, ma è anche un patrimonio che ci distingue dalle altre regioni e che noi calabresi dobbiamo proteggere.
La ricetta
La città di Tropea
Lo splendido paese di Tropea sorge in provincia di Vibo Valentia, lungo la costa degli Dei, anche detta la Costa Bella per i panorami suggestivi e per la vicinanza alle Isole Eolie. Affacciata sul Mar Tirreno, Tropea è infatti uno dei luoghi più incantevoli della costa calabra. Tropea è anche la città che ospita la Sagra del pesce azzurro e della cipolla rossa di Tropea che rende omaggio alla cucina tradizionale del luogo e ai suoi prodotti principali, ovvero il pesce azzurro e la cipolla rossa.