Aiello
Antonio Aiello, in arte Aiello, nasce a Cosenza il 26 luglio 1985 e vive a Rende, dove frequenta la Scuola Media De Coubertin e poi il Liceo Scientifico Pitagora.
Sin da piccolo si appassiona alla musica, studia pianoforte e violino e a soli 14 compone la sua prima canzone.
La sua più grande passione è il canto che lo porta nel 2011 a partecipare alle audizioni del Festival di Sanremo. Purtroppo però non risulta fra i classificati di quella edizione del festival. Nello stesso anno esce il suo primo singolo, pubblicato il 21 ottobre 2011, dal titolo “Riparo”.
Il 15 agosto 2017 si esibisce a Riccione durante il contest deejay on stage. Nel 2019 Aiello pubblica prima il singolo “Arsenico” e poi “La mia ultima storia”, due pezzi entrambi vincitori del disco d’oro.
Si dovrà attendere il 27 settembre 2019 per il suo primo album, intitolato “Ex voto”. Nell’estate 2020 pubblica “Vienimi a ballare” che sarà anch’esso certificato Disco d’oro. Nel 2021 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo ma stavolta nelle sezione Campioni con la canzone “Ora”.
Un anno ricco di novità il 2021 perché dopo il Festival di Sanremo esce il secondo album intitolato “Meridionale”.
Intervista al papà dell’artista
- Come era Antonio da piccolo?
R: Era un bimbo molto sensibile, gentile ed educato, ma tanto curioso. E’ sempre stato legato alla famiglia, soprattutto alla madre. - Quando ha iniziato ad appassionarsi alla musica?
R: Fin da piccolo si è appassionato alla musica e seguiva lezioni di pianoforte e di violino - A che età ha scritto la sua prima canzone?
R: All’età di quattordici anni, era al liceo. Frequentava una scuola di canto e infatti partecipò a un saggio. - Durante l’adolescenza cantava?
R: Assolutamente si, si chiudeva nella camera e suonava quello che scriveva ma lo teneva per sè. - Quali scuole ha frequentato?
R: Ha frequentato la scuola media “Pierre De Coubertin” e poi il Liceo Scientifico ”Pitagora”, insomma tutte scuole del territorio rendese.