La Croce Bizantina

croce bizantina1

Descrizione

La Croce Bizantina è importante perché porta con se un significato di immensa potenza: La morte di Gesù, simbolo di salvezza.

Descrizione della Croce Bizantina: Croce con tre bracci in cui il superiore è il titolo di Crucis (croce), mentre quello inferiore è posizionato in modo obliquo rispetto a quello verticale, la Croce Bizantina è diventata simbolo della chiesa Ortodossa Russa. Il simbolo della Croce Bizantina è tra i simboli più potenti e più ricchi di significato nell’immaginario collettivo dell’uomo. La Croce Ortodossa è una variante della Croce Bizantina.

croce bizantina2
Su questa croce bizantina sono stati posti tre simboli cristiani: le lettere greche alfa ed omega ed il disegno stilizzato del pesce che in greco vuol dire Cristo. Sono disegnate sul braccio orizzontale della croce, a significare che Gesù, che è il principio e la fine di tutte le cose. Altre famose croci bizantine moderne sono altamente decorative con barre di uguale lunghezza. Disegni ornati o traforati adottano spesso questo stile. Le versioni moderne delle croci bizantine sono generalmente modellate sugli stili tradizionali. Possono essere realizzati in bronzo o in metalli preziosi e decorati con lavori a smalto. Questa è una delle più moderne:
croce bizantina3
croce bizantina4

Le traverse multiple sono caratteristiche delle croci bizantine che sono nettamente diverse dalla croce a barra singola più familiare agli occidentali. Questo stile è indicato anche come croce patriarcale. Si pensa che si sia sviluppato nell’impero bizantino. Questa è un’immagine che rappresenta una traversa multipla.